DANIELE DE SALVO
Cronaca

Mandello, cane morso da una vipera in alpeggio: Jago ucciso dal veleno

Il cucciolo di samoiedo si è accasciato improvvisamente, senza più riuscire a reggersi in piedi. Immediati i soccorsi in elicottero, ma non c’è stato nulla da fare

Mandello, cane morso da una vipera in alpeggio: Jago ucciso dal veleno

Mandello del Lario (Lecco), 20 agosto 2023 – Un cane si è sentito male in alpeggio e poco dopo è morto. Secondo quanto ricostruito, è stato morso a una zampa da una vipera, e non punto da un insetto come era emerso in un primo momento. Si chiamava Jago ed era un cucciolone di razza samoiedo di tre anni e mezzo.

E' successo nel pomeriggio di oggi, domenica 20 agosto, a Mandello del Lario, nella zona dell'Alpe Era. Il cane prima ha guaito, poi si è accasciato a terra all'improvviso. Non era più in grado non solo di reggersi in piedi e nemmeno di muoversi: è collassato esanime, col veleno della vipera in circolo.

Lo hanno recuperato e soccorso in elicottero i Draghi lombardi dei vigili del fuoco decollati da Malpensa. Il cane e i suoi padroni sono stati trasferiti a valle a Mandello del Lario, da dove poi l’animale, che versava in condizioni veramente gravi, è stato portato d'urgenza alla clinica veterinaria Valcurone di Missaglia, dove però è arrivato già morto.