DANIELE DE SALVO
Cronaca

La cagnolina Lilly vaga per giorni nei boschi, la salvano i vigili del fuoco: era finita in un dirupo

Erve, la quattro zampe si era persa: è stata recuperata dagli specialisti della squadra Saf. Il suo padrone, disperato, non aveva mai smesso di cercarla

Il salvataggio di Lilly

Il salvataggio di Lilly

Erve (Lecco), 5 ottobre 2024 – Dopo essersi persa, per giorni Lilly ha girovagato nei boschi attorno a Erve, senza trovare la via di casa. E' rimasta sotto la pioggia, al freddo, senza nulla da mangiare né da bere. Il suo padrone, disperato, l'ha continuata a cercare senza sosta, in lungo e in largo, ma nulla, non è stato in gradi di rintracciarla. Nonostante Lilly sia una cagnolina di paese è comunque riuscita lo stesso a cavarsela da sola in qualche modo e a sopravvivere.

Finalmente poi ieri, alcuni residenti della zona ed escursionisti l'hanno sentita abbaiare e l'hanno individuata tra gli alberi, in località Saina, in fondo ad un dirupo. Per recuperarla e salvarla sono arrivati i vigili del fuoco della squadra Saf, specialisti in interventi speleo alpino fluviali. Proprio come avrebbero compiuto per una persona, utilizzando le tecniche alpiniste di cui sono esperti, o soccorritori hanno indossato il loro equipaggiamento da salvataggio si sono calati con lunghe funi nel burrone per raggiungere Lilly. Lei ha intuito che erano lì per aiutarla: non è scappata, si è lasciata coccolare, imbracare e assicurare, per essere poi riportata sana a salva dal suo proprietario.