DANIELE DE SALVO
Cronaca

Lecco, l'omaggio dei vigili del fuoco al caporeparto in pensione: “Esempio di coraggio”

Il commovente inchino dei colleghi a Luca Riva di rientro dal suo ultimo turno di servizio

Lecco, 27 luglio 2024 – I colleghi schierati sull'attenti in picchetto d'onore, i mezzi di soccorso tirati a lucido e allineati con i lampeggianti blu accesi e le sirene che ululano, gli applausi, gli abbracci e le strette di mano uno per uno. E' stato l'inchino dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco a  Luca Riva, di rientro dall'ultimo turno di servizio, prima del pensionamento per raggiunti limiti di età di 60 anni che compirà il 7 agosto. "La tua carriera è un esempio di dedizione, competenza e coraggio, qualità che hai sempre mostrato con orgoglio e umiltà", è il loro saluto ad un amico, prima ancora che ad un collega.

L'abbraccio dei colleghi al vigile del fuoco Luca Riva
L'abbraccio dei colleghi al vigile del fuoco Luca Riva

La carriera

 Luca si è unito alla grande famiglia dei vigili del fuoco il 2 maggio 1984, partecipando al 99° corso vigili ausiliari a Roma Capannelle, per poi proseguire il percorso al comando di Como. Dal 2 maggio 1985 fino al 31 luglio 1990 è stato vigili del fuoco volontario al distaccamento di Erba, l'1 agosto 1990 è diventato permanente. Dal 4 novembre 1990 è stato assegnato a Lecco, poi nel 2009 a Milano al distaccamento Sardegna come capo squadra. Nel 2011 il ritorno a Lecco, dove, nel 2018, è diventato capo reparto con la funzione di vicecapo turno C, per poi diventare capo turno.

Le missioni

Durante la sua lunga carriera ha partecipato a molte missioni nazionali: il terremoto di Salò nel 2004, quello dell'Emilia Romagna nel 2012, della Lunigiana nel 2013 e delle Marche e nel Lazio nel 2016. E poi il ribaltamento di un'autocisterna di benzina a Cusago nel 2009, l'incendio di un'abitazione a Rozzano con salvataggio molte vite nel 2011, l'incendio all'ortofrutticola all'ingrosso Spreafico di Dolzago nel 2012 e l'incendio del campeggio Green Village a Colico nel 2013.Molti anche i riconoscimenti: dalla Croce di anzianità il 4 dicembre 2005, all'elogio del 21 novembre 2016, il compiacimento del comandante nazionale per aver salvato una persona colta da malore utilizzando un defibrillatore mentre era libero dal servizio.

Il saluto del comandante

“Hai dimostrato una grande capacità di gestione e una evidente dedizione al servizio - sono le parole del comandante provinciale Antonio Giulio Durante nella lettera di congedo -. Non posso non sottolineare la tua straordinaria disponibilità nel supportarmi in molteplici contesti e nel guidare il turno D con grande autorevolezza. Sei stato un riferimento non solo nelle operazioni di soccorso, ma anche nel sostegno morale e professionale ai colleghi. Luca, mentre ti prepari ad affrontare una nuova fase della tua vita, voglio ringraziarti a nome di tutti i vigili del fuoco del comando di Lecco per il tuo eccezionale servizio. La tua presenza mancherà a tutti noi, ma siamo certi che il tuo spirito e i tuoi insegnamenti continueranno a vivere nel nostro lavoro quotidiano”.