REDAZIONE LECCO

Casargo, miss capra orobica: sfilata in passerella e sarà eletta la più bella

In Valsassina, tre giorni con tante iniziative dove 50 allevatori si sfideranno mostrando oltre 400 esemplari

Le capre orobiche più belle a Casargo

Casargo (Lecco), 19 novembre 2022 – Un concorso di bellezza per capre. Non capre qualsiasi, ma rigorosamente capre orobiche. A Casargo, in Valsassina, è in corso la trentunesima edizione della mostra regionale della capra orobica, durante la quale verrà scelta la capra orobica più bella.

Sfilano in passerella come vere e proprie miss circa 400 capre di una cinquantina di allevatori. L'animale migliore verrà incoronato con un campanaccio tricolore e potrà fregiarsi del titolo di Becco dal pelo lungo e le corna belle dell'anno. Ad aggiudicarsi fascia e corona, pardon campanaccio, di miss capra orobica è infatti l'esemplare con il pelo più lungo e le corna più belle.

I visitatori, oltre ad ammirare le capre orobiche, possono anche incontrare i pastori che le allevano, tra i quali ci sono pure molti giovani “figli d'arte” che portano avanti attività di famiglie di secoli tramandate di generazione in generazioni. Come a Milano durante il Salone del mobile c'è il Fuorisalone, a Casargo c'è anche il Fuori di capra organizzato da ristoratori e commercianti.