DANIELE DE SALVO
Cronaca

Casatenovo, allarme nube chimica alla Vismara: “State in casa con le finestre chiuse”

Sul posto i vigili del fuoco delle squadre Nbrc. Si sospetta una perdita di ammoniaca nello stabilimento di Cascina Sant’Anna

I Vigili del fuoco sono intervenuti a Casatenovo

I Vigili del fuoco sono intervenuti a Casatenovo

Casatenovo (Lecco), 25 luglio 2023 – Allarme nube chimica a Casatenovo. Nello stabilimento di Cascina Sant'Anna del salumificio Vismara si sospetta si sia verificata una perdita di ammoniaca, il cui odore ha saturato l'aria di tutta la zona.

Approfondisci:

Casatenovo, perdita di ammoniaca alla Vismara bloccata dopo una notte di lavoro

Casatenovo, perdita di ammoniaca alla Vismara bloccata dopo una notte di lavoro

L'appello a restare in casa

In attesa delle verifiche e dei riscontri, il sindaco Filippo Galbiati invita i residenti a restare in casa e tenere le finestre chiuse. “Nella zona di Campofiorenzo, a causa di una verosimile perdita di ammoniaca all’interno dell’azienda Vismara vi è un forte odore di ammoniaca – è il messaggio diffuso tramite tutti i canali di comunicazione dal sindaco, che si è subito recato sul posto per un sopralluogo e per sincerarsi della situazione -. Sono sul posto con vigili del fuoco che stanno intervenendo e i carabinieri. Si raccomanda di stare in casa con finestre chiuse”.

L'allarme

A lanciare per primi l'allarme sono stati gli abitanti del posto. Dopo cena hanno avvertito un forte e pungente odore acre di ammoniaca. Dal tam tam in rete sui social si è compreso che non si trattava di un fenomeno circoscritto solo a qualche via. L'aria risulta irrespirabile a Campoferenzo e Sant'Anna, a ridosso della Sp 51 La Santa. Il forte odore la rende irrespirabile e irrita sia le vie aeree, sia gli occhi. L'attività e la produzione all'interno della Vismara data loro sono ferme. nello stabilimento non si trovava nessuno al lavoro. I responsabili dell'impianto si sono subito precipitati in loco per partecipare alle ispezioni.

I soccorsi

Sono stati subito allertati i soccorritori. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco di diverse squadre del distaccamento di volontari di Merate, del comando provinciale di Lecco e anche del Nucleo regionale di Milano. Sono stati mobilitati gli specialisti Nbrc, preparati nel fronteggiare rischi nucleari, biologici, chimici e radiologici. Sul posto, al momento a scopo precauzionale, pure i sanitari di Areu con i volontari della Croce bianca. Non risultano per ora feriti, né intossicati. Si presume che la perdita di ammoniaca sia provocata da una falla in qualche serbatoio o condotto.

Nella notte

I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte e alle 5 di questa mattina sono riusciti a bloccare la fuoriuscita di ammoniaca. Una volta riparata la falla, l’odore di ammoniaca si è lentamente dissolto, facendo rientrare l’allarme in attesa delle rilevazioni sulla qualità dell’aria da parte di Ats.