Casatenovo (Lecco), 30 settembre 2024 - “Scusi signora, le è caduto un euro per terra”. Il tempo di girarsi, guardare sul pavimento e chinarsi per raccogliere la moneta, che quello sconosciuto, all'apparenza così gentile e premuroso, le ha rubato la borsetta che lei aveva adagiato sul sedile dell'auto lasciata aperta. Le ha portato via pure le chiavi della macchina per impedirle magari di inseguirlo.
L'ennesimo borseggio su auto è stato a messo a segno domenica mattina, nel parcheggio interrato del centro commerciale Levada a Casatenovo. La vittima è una donna di 65 anni che aveva appena terminato la spesa e si apprestava a caricarla in macchina. Mentre trafficava con le buste, uno sconosciuto l'ha avvisata della monetina caduta a terra. Non era vero, era solo un trucco per distrarla. L'euro infatti lo aveva gettato lui vicino ai suoi piedi. Appena la 65enne si è abbassata per raccoglierlo, l’uomo l'ha derubata della borsetta ed è scappato.
Nella borsa c'erano il portafogli con soldi, bancomat, carte di credito e i documenti d’identità. I ladro le ha portato via pure le chiavi dell'auto, che aveva già inserite nel cruscotto, per non essere eventualmente inseguito.
La signora è stata poi soccorsa e aiutata dai dipendenti del centro commerciale e, successivamente dai carabinieri. Quello della monetina è uno dei trucchi più usati dai borseggiatori. Non bisogna mai lasciare nulla di incustodito sulle macchine aperte, nemmeno se si resta nei paraggi, giusto il tempo di rimettere a posto il carrello.