Casatenovo (Lecco), 9 gennaio 2022 – Una nonna è morta investita da un camion per salvare il nipotino. Carla Viganò, 73 anni, stava accompagnando il bambino di 8 anni a scuola. Stavano attraversando insieme l'incrocio tra la Sp La Santa e via San Gaetano a Rogoredo. Mentre stava passando sulle strisce pedonali la 73enne si è accorta della manovra di svolta compiuta dall'autista spagnolo alla guida del mezzo, ha intuito il pericolo e ha spinto via il nipotino, salvandogli la via. Lei invece è stata colpita e travolta in pieno. La prima a soccorrerla è stata un'infermiera che stava rientrando a casa dal turno di notte: ha allertato i soccorritori di Areu e cominciato le prima manovre rianimatorie.
Sul posto sono poi arrivati in elicottero i sanitari dell'eliambulanza di Como con i volontari della Croce bianca. La nonna era però già morta, uccisa sul colpo. Anche la sorella della vittima, una donna di 66 anni, si è sentita male Per consentire le operazioni di soccorso prima e i rilievi del sinistro poi, gli agenti della Polizia locale hanno temporaneamente dovuto chiudere la strada al transito. E' il secondo pedone investito morto in meno di 24 ore in Brianza: domenica sera sulla Sp 54 a Cernusco Lombardone ha perso la vita l'87enne Carlo Fumagalli.
I funerali di Carla Viganò si terranno a Campofiorenzo mercoledì 11 gennaio alle 10.30, nella chiesa parrocchiale. Poi il feretro verrà portato al tempio crematorio. I familiari chiedono ai partecipanti non fiori, ma donazioni per l'operazione Mato Grosso.