Lecco – Papà e figlio di 7 anni sono rimasti bloccati sul Resegone, su uno sperone di roccia a 1.700 metri di quota. Li hanno recuperati i Draghi lombardi dei vigili del fuoco. Padre e figlio, sabato 17 agosto, si sono avventurati lungo il canale Cermenati, una verticale di 700 metri di dislivello molta esposta, adatta ad alpinisti esperti: un’ascesa troppo impegnativa per un bambino di quell’età, per quanto abituato fin da piccolo ad andare in montagna.
Il piccolo aveva percorso buona parte del canalone, che a tratti diventa una via ferrata attrezzata. Quando mancavano meno di 200 metri alla cima, non è stato più in grado di muoversi, paralizzato dalla stanchezza e dalla paura per alcuni passaggi.
Il papà ha chiesto aiuto agli operatori del 112 che a loro volta hanno mobilitato i Draghi lombardi del Reparto Volo dei vigili del fuoco decollati dalla base di Malpensa, con i colleghi della squadra speleo alpino fluviale del comando di Lecco. Sono stati allertati pure i tecnici del Soccorso alpino.
I soccorritori li hanno recuperati calandosi con il verricello e trasferendoli uno per uno a bordo del mezzo aereo. L’operazione di salvataggio è durata quasi un paio d’ore.