DANIELE DE SALVO
DANIELE DE SALVO
Cronaca

Cane scappa sulla Statale 36, paura a Colico: la padrona lo rincorre tra le auto

Lecco, è successo sabato sera. Agenti della Polstrada e tecnici di Anas hanno dovuto chiudere la Super

I tecnici di Anas all'inseguimento del cane

Colico (Lecco), 23 ottobre 2022 - Come un cane in superstrada. Non è il titolo di un remake né un di sequel del film "Come un gatto in tangenziale" del 2017 con Paola Cortellesi. E' quanto successo veramente sulla Statale 36 all'altezza di Colico. Dopo i ripetuti contromano e le inversioni a U che purtroppo mercoledì sono costate la vita a mamma e figlia di 59 e 27 anni, gli asini al galoppo in galleria, i cervi in carreggiata, le tartarughe, frane e allagamenti... sabato sera è stata la volta di un cane che ha sconfinato in Super.

Sarebbe scappato da casa vicino alla zona industriale accanto a cui corre quella che dovrebbe diventare l'autostrada della Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Attraverso uno dei tanti varchi ha raggiunto la 36 e si è messo a correre in mezzo al traffico, trascinandosi appresso anche una ragazzina, verosimilmente la sua padroncina, che lo rincorreva per bloccarlo. Gli automobilisti in transito hanno immediatamente lanciato l'allarme, accesso le quattro frecce d'emergenza e rallentato, scongiurando l'ennesima sciagura.

Gli agenti della Polstrada hanno subito bloccato il traffico e deviato tutti allo svincolo di uscita di Piona. I tecnici di Anas, in manovra di safety, tenendo dietro in coda tutti gli altri guidatori, si sono invece messi a caccia del cane, lo hanno rincorso per un paio di chilometri, senza però riuscire a prenderlo, perché appena gli si avvicinavano lui si allontanava. Alla fine il cane come è arrivato da solo in superstrada così se ne è andato ed è uscito da solo.