
I vigili del fuoco sotto l'albero colpito dal fulmine a Colico
Colico (Lecco), 13 luglio 2023 – Si sono rifugiati sotto un albero per ripararsi dal temporale, ma un fulmine è caduto sulla pianta sotto e li ha colpiti. Un 16enne è rimasto folgorato e un altro coetaneo è stato travolto da un ramo dell'albero su cui si è abbattuta la saetta, che gli è crollato addosso. L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di giovedì a Colico, in riva al lago di Como e solo verso le 20 si è saputo che i due ragazzi, considerati gravi al momento della chiamata dei soccorsi, sono fuori pericolo E' rimasto ferito in maniera lieve anche un bambino di 8 anni che era con loro. Il fulmine all’improvviso
I feriti sono stati soccorsi dai sanitari di due automediche di Areu e dai volontari della Croce rossa di Colico e del Soccorso bellanese, insieme ai vigili del fuoco di Morbegno. Il ragazzo folgorato è stato trasferito d'urgenza in ospedale a Gravedona: ha riportato ustioni di secondo grado al torace. L'altro è stato portato all'Alessandro Manzoni di Lecco per un grave trauma cranico. I due adolescenti facevano parte di una comitiva di un centinaio di ragazzi e bambini di un centro estivo di Edolo, in provincia di Brescia. Stavano partecipando a una gita sul Lario ed erano appena tornati a riva col pedalò.
La ricostruzione
Nel primo pomeriggio sono stati sorpresi da un improvviso acquazzone e loro si sono riparati sotto un grosso albero colpito poi da un fulmine. C'è stata come un'esplosione, una vera e propria fiammata e un boato che ha fatto tremare la terra e ha scosso la pianta. Il fulmine ha colpito appunto anche un 16enne, sebbene fortunatamente non in pieno, mentre un pesante ramo è franato in testa al coetaneo.
Il sospiro di sollievo “I ragazzi stanno bene, per fortuna nulla da grave nonostante il grande spavento”, ha comunicato in serata don Umberto Tagliaferri, vicario parrocchiale di Edolo.