DANIELE DE SALVO
Cronaca

Colle Brianza, esplode bombola del gas e scatta l’allarme. Poi la rassicurazione: nessun rischio nube tossica

L’area della deflagrazione – in cui è rimasto ferito un uomo di 68 anni – è stata cinturata e resa inaccessibile

I vigili del fuoco intervenuti sul luogo dell'esplosione a Colle Brianza

I vigili del fuoco intervenuti sul luogo dell'esplosione a Colle Brianza

Colle Brianza, 24 febbraio 2025 - Prima l'esplosione, subito dopo l'incendio. Nello scoppio, avvenuto questa mattina in un capannone di Colle Brianza, è rimasto ferito un uomo di 68 anni. A scoppiare è stata una bombola di gas all'interno di un'azienda di materiali edili. In seguito alla deflagrazione è divampato un rogo.

L’allarme

Sul posto si sono precipitati in forze i vigili del fuoco insieme ai soccorritori di Areu e ai volontari della Croce bianca di Merate. Le condizioni del 68enne non sono gravi. Si è temuto però il rischio di nube tossica sprigionata dal materiale bruciato: per questo a chi in zona abita e lavora è stato temporaneamente raccomandato di indossare mascherine Ffp2, di non aprire le finestre e di restare per quanto possibile al chiuso, nei propri appartamenti o villette. Poi la rassicurazione e l’allarme rientrato. I tecnici di Arpa Lombardia dipartimento Lecco Sondrio intervenuti sul posto non hanno rilevato situazione di pericolo.

Area transennata

Carabinieri e agenti della Polizia locale hanno istituito interdetto l'accesso allo stabilimento. I vigili del fuoco hanno operato con i soccorritori di diverse squadre e con due autobotti, una autopompa serbatoio, un'autoscala e un carro aria per rifornire le bombole dei respiratori che i vigili del fuoco.