DANIELE DE SALVO
Cronaca

Controlli serrati a Lecco, fermato un automobilista: era senza assicurazione

Gli agenti della Polizia di Stato hanno identificato 60 persone e ispezionato 24 veicoli

I controlli a Lecco

I controlli a Lecco

Lecco, 9 novembre 2024 – Lecco blindata. A farne le spese un automobilista in giro senza assicurazione obbligatoria, lasciato a piedi prima che magari provocasse un incidente che non sarebbe stato in grado di risarcire

. Decine di agenti di Polizia di Stato ieri hanno allestito posti di controllo e di blocco a Lecco, sia in centro, sia in periferia. All'operazione hanno partecipato poliziotti della Volanti, della Polfer, della Stradale e dell'Anticrimine di Milano. L'area della stazione ferroviaria, il centro cittadino e il lungolago le zone più presidiate. Dalla questura spiegano che si è trattato di “un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al rafforzamento della percezione di sicurezza ed alla prevenzione della commissione di ogni azione delittuosa, soprattutto in alcune aree urbane maggiormente interessate dalla presenza di giovani”.

Sono state fermate e identificate 60 persone e sono stati controllate 24 macchine. Uno degli automobilisti fermati era al volante di un'auto senza copertura assicurativa: gli è stato sequestrato il mezzo ed è stato multato. Dovrà pagare come minimo una sanzione di oltre 800 euro, come previsto dall'articolo 193 del Codice della strada, e non potrà utilizzare l'auto fino a quando non stipulerà una polizza rca. In caso di incidente non avrebbe potuto risarcire lo sfortunato coinvolto in un sinistro con lui.