Lecco, 13 settembre 2024 – Riaperta nel primo pomeriggio di oggi la Statale 36, chiusa nelle scorse ore per un crollo in una galleria. La Statale del lago di Como era off limits in direzione sud, da Colico verso Lecco e Milano, a partire dallo svincolo di Bellano: automobilisti e camionisti venivano deviati sulla SS 754 Bellano – Parlasco verso la Valsassina, per poi ridiscendere verso Lecco, allungando il giro di parecchi chilometri, ma soprattutto di molto tempo. La riapertura è provvisioria perché questa notte il tratto di Statale 36 sarà di nuovo chiuso per consentire il completamento dei lavoro
È chiusa infatti anche la Sp 72, l'unica alternativa diretta, bloccata da una frana tra Perledo e Varenna. Pure la Sp 72 rivierasca viene riaperta nel intorno alle 15, proprio per fronteggiare l'emergenza viabilistica.
Il crollo nel tunnel della Statale 36 si è verificato nella prima mattina di oggi, 13 settembre, nella galleria Somana, tra Mandello del Lario, dove sono in corso il Motoraduno internazionale di Mandello e il Moto Guzzi Open House, e Liera, in centro lago. Dalla volta si sono staccati dei calcinacci, probabilmente a causa di infiltrazioni d'acqua, che hanno divelto i rivestimenti delle pareti e sono piombati sulla carreggiata. Fortunatamente non ci sono stati feriti, perché i detriti non hanno colpito nessuno.
La Statale 36 sarà la Superstrada della Olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026, che si svolgeranno pure in Valtellina. La doppia chiusura della SS 36 e della Sp 72 sta provocando parecchi problemi, sia a chi si deve spostare lungo il lago, sia ai residenti dei paesi rivieraschi e della Valsassina, assediati da un lungo serpentone di macchine e mezzi pesanti. “ll vicepremier e ministro Matteo Salvini ha chiesto aggiornamenti costanti a proposito della galleria Luzzeno sulla strada statale 36 – comunicano intanto dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti -. Dopo la caduta di calcinacci, la carreggiata in direzione Milano sarà riaperta entro il primo pomeriggio”.