Lecco, 9 ottobre 2023 – La città e la Canottieri Lecco piangono la scomparsa di Renato Dell’Era, imprenditore e storico socio dell’ultracentenaria società sportiva stroncato da una malattia con cui combatteva da tempo.
Renato Dell’Era aveva compiuto 80 anni lo scorso 9 febbraio ed era socio della Canottieri Lecco dal 17 luglio 1957 mentre il 20 giugno 2000 era stato nominato socio benemerito per la sua operosa attività nell'ambito della sezione vela della Canottieri.
Dall’archivio di via Nullo risulta che i soci proponenti fossero stati Luciano Rosa, allora punta di diamante della squadra di pallanuoto e Ferruccio Anghileri, all’epoca istruttore della squadra di nuoto.
Renato aveva due grandi passioni: la vela e le auto. “Si può ben dire che sia stato il papà del Campionato Invernale Interlaghi – racconta Marco Cariboni, fresco di riconferma alla presidenza della Canottieri Lecco, nonché amico d’infanzia di Dell’Era –. L’edizione di quest’anno la dedicheremo certamente a lui.
Renato è diventato consigliere della sezione vela nel 1991 e da allora ne è stato un indiscusso trascinatore. È stato lui a scoprire le qualità velistiche un giovanissimo Paolo Bassani (storico prodiere di Luna Rossa, ndr) e a convincerlo a farla diventare una professione”.
Alfredo Redaelli, altro socio e amico di infanzia ricorda “quando partecipammo al giro del Lario per auto storiche con una Balilla del ‘34 comprata in società. Da ragazzo aveva una Innocenti spider di colore blu che tutto noi gli invidiavamo”.
Renato Dell’Era lascia la compagna Fulvia e i figli Nicola e Paolo che ne hanno seguito le orme nell’omonima azienda di famiglia, una viteria fondata dal padre di Renato, Ermanno, che oggi ha sede a Valmadrera. I funerali domani pomeriggio nella chiesa parrocchiale di San Giovanni, il rione di Lecco dove risiedeva.