ANGELO PANZERI
Cronaca

Design per auto di lusso Fontana leader mondiale

L’azienda di Calolziocorte con oltre mille dipendenti punta sull’innovazione. La vicepresidente: "Moderatamente soddisfatti, amplieremo l’attività"

La sede della Fontana di Calolziocorte

di Angelo Panzeri

È un’eccellenza italiana dell’automotive e dalla prima ondata dell’emergenza Covid-19 si è rilanciata con una serie di prodotti innovativi. La Fontana Group, con sede a Calolziocorte, attività e filiali in 28 Paesi, e più di mille dipendenti è ripartita e nei prossimi mesi prevede anche nuove assunzioni.

L’azienda, fondata oltre 60 anni fa, produce scocche per auto del segmento “premium”, con clienti le principali case automobilistiche mondiali, tra cui Bmw e Audi, quindi il segmento “luxury“, con Ferrari e vetture esclusive.

"Siamo moderatamente ottimisti – racconta Valentina Fontana, vicepresidente di Fontana Group e direttrice di Altreforme – dopo la prima ondata di emergenza Covid siamo ripartiti ampliando anche la clientela e nel segmento del lusso, che ha un suo mercato, abbiamo acquisito nuovi brand come Maserati e Aston Martin".

La divisione automotive di Fontana Group, leader mondiale nel settore, porta avanti un’attività di ricerca e innovazione, in cui le attività di engineering e costruzione stampi e le attività di produzione carrozzerie si coniugano con lo studio di fattibilità di forme sempre più accattivanti, rivolta a segmenti di mercato dell’auto.

"La crisi – prosegue la vicepresidente di Fontana Group – ha modificato i programmi delle principali case automobilistiche: già negli anni scorsi avevamo registrato un rallentamento nei programmi delle case automobilistiche e con la crisi Covid c’è stato un ripensamento e soprattutto un riposizionamento, sul mercato puntando su scelte strategiche, ad esempio auto ibride ed elettrico.

Noi abbiamo subito colto l’occasione per offrire prodotti di qualità, come nella nostra tradizione".

E per il futuro? "Abbiamo un programma di ampliamento dell’attività, abbiamo già acquisito due stabilimenti in Brianza e prevediamo nuove assunzioni, per soddisfare le esigenze della nostra clientela".