In causa per 18 transenne stradali. Un bizzarro caso più unico che raro quello su cui ha dovuto sentenziare la giudice Marta Paganini della Sezione prima civile del tribunale di Lecco. Il sindaco di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla ha trascinato in aula il collega della Valletta Brianza Marco Panzeri per ottenere la restituzione di 18 transenne stradali, quelle in metallo, che il primo cittadino della Valletta a gennaio 2023 ha ordinato agli stradini di recuperare da un’area municipale di Santa Maria Hoè. Un furto per l’amministratore santese, o quanto meno un’appropriazione indebita. Semplicemente si è ripreso quanto appartiene ai suoi cittadini, la replica della controparte.
Le transenne infatti appartenevano ai Comuni di Perego e Rovagnate – nel 2015 fusi insieme e diventati La Valletta Brianza – ed erano state conferite all’Unione lombarda della Valletta, di cui faceva parte anche Santa Maria, almeno fino allo scioglimento dell’Unione, sancito nel 2023 per decisione proprio di Efrem Brambilla. "La parte ricorrente non ha fornito alcuna prova, nemmeno a livello indiziario, circa il titolo di proprietà delle transenne", si legge nella sentenza.
L’istanza cautelare di restituzioni delle 18 transenne è stata così rigettata e i contribuenti di Santa Maria Hoè dovranno pure pagare 2mila euro, più 15% di rimborso spese forfettarie, iva e altri oneri di spese legali ai vicini della Valletta. Non è la prima sconfitta giudiziaria in cui incappa il sindaco di Santa Maria, già condannato a restituire lui 1.500 libri della biblioteca che prima avevano in condivisione al sindaco della Valletta.
Daniele De Salvo