REDAZIONE LECCO

Festeggiamenti sul lungolago. Il vetro è messo al bando

San Silvestro sul lago a Lecco senza bicchieri, bottiglie né lattine e senza auto. A bandire per Capodanno contenitori...

Bisogna fare attenzione anche a dove si parcheggia la macchina pena incappare in qualche sanzione

Bisogna fare attenzione anche a dove si parcheggia la macchina pena incappare in qualche sanzione

San Silvestro sul lago a Lecco senza bicchieri, bottiglie né lattine e senza auto. A bandire per Capodanno contenitori in vetro e metallo e macchine dal lungolago e dalle zone dalla movida è il sindaco Mauro Gattinoni, con una ordinanza. "Dalle 20 del 31 dicembre alle 5 del 1° gennaio sarà vietata la detenzione di contenitori di vetro o di metallo e la vendita per asporto di bevande e alimenti in contenitori di vetro o di metallo in pubblici esercizi, nei locali di pubblico spettacolo, negli esercizi commerciali, in attività artigianali e tramite distributori automatici", è il diktat del primo cittadino.

La zona rossa individiuata è amplia: largo Europa, vicolo della Torre, via Nazario Sauro, piazza Affari, piazza Giuseppe Garibaldi, piazza XX Settembre, piazza Mario Cermenati, piazza Giuseppe Mazzini, via Cornelio, vicolo del Torchio, vicolo Granai, via Carlo Cattaneo, via Montello, via Roma, via Fratelli Cairoli, via Cavour, piazza Armando Diaz, via Antonio Mascari, via Amilcare Airoldi, via del Pozzo e via Dante Anghileri. Chi sgarra paga: da 80 fino a 480 euro più multa, più eventuali provvedimenti. A vigilare ci penseranno gli agenti della Polizia locale. "Essendo atteso sul lungolago e in centro un afflusso straordinario di persone, Lungolario Isonzo e largo Europa resteranno chiusi al transito veicolare", prosegue inoltre il sindaco. Che aggiunge: "Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di Lungolario Isonzo dalle 19.30 del 31 all’1 del 1° gennaio". Resterà consentita solo l’uscita dalle aree di sosta di via Francesco Nullo. Per bloccare il passaggio sono previsti sbarramenti. Anche in questo caso controlleranno i poliziotti della Municipale. D.D.S.