
La frana sulla galleria Fiumelatte
Ennesima frana nel Lecchese a causa del maltempo che ha colpito la zona tra venerdì 12 e sabato 13 luglio. Uno smottamento della terra ha colpito la zona della galleria di Fiumelatte, tra i comuni di Varenna e Lierna, bloccando la Provinciale 72 e la ferrovia soprastante: sia la circolazione stradale che quella ferroviaria sono state interrotte. Il traffico delle auto è stato deviato lungo la Statale 36 – già estremamente trafficata, soprattutto d’estate – con gravi conseguenze per la viabilità.
Dopo la frana sono intervenuti i vigili del fuoco di Bellano e di Lecco. Lo stesso punto era già stato interessato da un altro smottamento, l’anno scorso. In entrambi i casi la caduta di terra e massi è stata favorita dai temporali e dalle forte piogge di questi giorni.
Sabato mattina, il comune di Lierna ha inviato un sms a tutti i cittadini: “Si comunica la chiusura della SP 72 nel tratto tra Lierna e Varenna in zona Montagnetta di Fiumelatte, causa movimenti materiale roccioso pareti poste a monte. In corso verifiche anche sulla rete ferroviaria soprastante SP 72: pertanto anche il servizio ferroviario è stato interrotto”.