REDAZIONE LECCO

Gamba rotta nella fuga dagli aggressori

Uno straniero di 22 anni si è fratturato un femore fuggendo da presunti aggressori armati a La Valletta Brianza. Ricoverato a Merate, è stato operato d'urgenza. Si ipotizza legame con il traffico di droga. Indagini in corso.

Si è rotto una gamba per fuggire a chi, forse, voleva sparargli. È stato operato d’urgenza ed è ora ricoverato in ospedale a Merate, al San Leopoldo Mandic, lo straniero di ventidue anni che ieri pomeriggio si è fratturato un femore per sfuggire ad alcuni sconosciuti armati di pistola che volevano ucciderlo, così almeno ha raccontato lui. Il ventiduenne è stato trovato a terra nei boschi della droga de La Valletta Brianza: "Salvatemi, mi vogliono ammazzare", è riuscito a chiedere aiuto. Lo hanno soccorso e recuperato i sanitari di Areu, con i vigili del fuoco volontari di Merate e i carabinieri. Visto il posto e le cicostanze, si presume che chi lo ha inseguito e lo ha assalito, in quella che sembra sia stata una vera e propria caccia all’uomo – quattro persone, sempre in base al suo racconto, tutto da verificare –, forse lo cercava per un debito di spaccio in sospeso, oppure per un regolamento di conti nell’ambito del controllo delle piazza della droga.

Gli ortopedici del San Leopoldo Mandic lo hanno sottoposto a un intervento chirurgico per ridurre la frattura esposta al femore che si era procurato nella caduta a terra. Le sue condizioni non sono state giudicate gravi. Gli investigatori stanno cercando riscontro a quel poco che ha rivelato il fuggiasco. Si presume che l’episodio sia legato appunto a questioni di droga. Sabato scorso all’alba, in centro a Brivio, due fratelli marocchini di 34 e 32 anni sono stati aggrediti da quattro rivali in branco a colpi di machete, sembra sempre per affari di spaccio.

Daniele De Salvo