REDAZIONE LECCO

Lecco, arriva Himorta: la cosplayer italiana più famosa presenta ''La carta di fuoco''

Sabato alla fumetteria di Lecco c'è la donna in costume più amata e seguita d’Italia

Himorta

Lecco, 9 marzo 2023 – Ace pugno di fuoco sbarca sul lago di Como. Sabato Himorta, al secolo Antonella Arpa, 32enne di Salerno, è a Lecco. E' la cosplayer italiana più famosa al mondo. Ha oltre un milione di follower solo su Instagram. I cosplayer indossano costumi che rappresentano personaggi di fumetti e di serie tv. Non è solo un travestimento, è una vera e propria interpretazione. Lei appunto veste i panni di Ace pugno di fuoco, una delle protagoniste di One Piece, un manga giapponese. Il cosplay è un fenomeno in continua crescita.

Himorta

Conosciuta come la donna in costume più amata e seguita d’Italia, Himorta è un fenomeno tutto italiano, una storia unica nel suo genere che in pochissimo tempo è riuscita a conquistare l’affetto del grande pubblico di tv e social, vestendo i panni di oltre 200 personaggi tra videogames, manga, serie tv, cartoni animati e personaggi cinematografici e dei fumetti. Un mondo che Antonella rincorre da quando era bambina e che è riuscita a portare anche in tv. Dal 2016 è infatti la Manga di Avanti un altro, game show in onda su Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, dove interroga i concorrenti proprio sul mondo fumettistico.

Antonella Arpa

Grande amante dei manga, sei anni fa Antonella ha deciso di rendere omaggio ad una delle sue opere giapponesi preferite: One Piece. Veste i panni di Ace Pugno di Fuoco e si innamora perdutamente del mondo cosplay tanto da diventarne in breve tempo un’icona di stile e originalità. E proprio il mercato dei fumetti e dei manga, che Himorta ama e rappresenta, è cresciuto, e non solo in Italia, nell’ultimo anno di oltre il 100% ed è diventato capace di esprimere ed occupare i posti più importanti tra i bestseller dell’intero panorama librario.

La carta del fuoco

A Lecco, Himorta presenta il suo ultimo fumetto: “La carta del fuoco”. E' nato da una sua idea, con le magnifiche illustrazioni concepite ad hoc da Stefania Macera. “Una mattina, tra gli innumerevoli regali che quotidianamente ricevo dai fan, ho trovato un pacchetto che ha attirato la mia attenzione – racconta -. Era sciupato, avvolto in una carta stropicciata, e aveva un biglietto allegato: “Fanne buon uso””. Dentro una semplice carta da gioco, con una fiamma disegnata sopra. Una cosa di poco conto, dimenticata in fretta, fino a quando non racconta del regalo ad un'amica: “E' successo qualcosa di imprevisto, qualcosa che mi ha portato a indossare un costume mai visto prima, a fare i conti con dei poteri spaventosi e le responsabilità che ne derivano”.

Il fumetto

“Essere diventata protagonista di un fumetto tutto mio – prosegue Himorta - è per me un sogno che finalmente si realizza, un’emozione unica e un regalo che voglio dedicare prima di tutto ai miei fan. Non avrei mai pensato un giorno di diventare la protagonista di un fumetto. Nel corso negli ultimi 6 anni ho interpretato innumerevoli personaggi ma con “la carta del fuoco” per la prima volta sono veramente me stessa. Oltre alla supereroina troverete molto di me e delle mie passioni quotidiane, dai miei adorati e inseparabili cani sino alla passione per il mondo dello sport, gli eventi e la musica” Con “La carta del fuoco” mondo reale e fantasy s’intrecciano così in un tutt’uno davvero inedito e sorprendente”.