DANIELE DE SALVO
Cronaca

Ambra, investita e uccisa sulla Statale 36: il pirata della strada è un operaio di Carate Brianza

Il 49enne è stato identificato grazie alle telecamere. L’uomo è indagato ed è stato chiesto l’arresto, l’accusa è omicidio stradale aggravato dalla fuga

Nibionno (Lecco), 3 febbraio 2025 – Identificato il pirata della strada che ha investito e ucciso Ambra De Dionigi, la 29enne di Pasturo falciata nella notte dell'Antivigilia di Natale sul controviale della Statale 36 a Nibionno.

Le indagini sul ritrovamento della donna morta a Nibionno (foto Cardini)
Rilievi sul luogo in cui è stato ritrovato il corpo di Ambra (foto Cardini)

È G.S. operaio italiano di 49 anni di Carate Brianza. I pm della Procura della Repubblica di Lecco ne hanno chiesto l'arresto. È stato identificato a partire da un video molto sgranato registrato da una telecamera del sistema di videosorveglianza di una vicina azienda, che mostra un furgone chiaro.

Ambra De Dionigi in tre foto tratte dai suoi profili social
Ambra De Dionigi in tre foto tratte dai suoi profili social

Nel furgone, un mezzo aziendale che il 39enne ha utilizzato anche durante l'orario di chiusura dell'impresa per la quale lavorava, è stato trovato anche un suo ciondolo, un effetto personale. Grazie ai piccoli dettagli e con una complessa attività tecnica, gli investigatori dei carabinieri coordinati dai magistrati sono riusciti risalire al presunto pirata.

L'accusa per il 49enne è omicidio stradale aggravato dalla fuga. Oggi è stato interrogato. Il gip deve ora decidere se arrestarlo in carcere o meno.