Valbrona (Como), 4 agosto 2024 – È stato inghiottito nel lago di Como sotto gli occhi della moglie, a pochi metri dalla riva. Raul Victor Javier Hinostroza avrebbe compiuto 69 anni tra un paio di settimane, il 22 agosto. Il pensionato peruviano, residente a Pregnana milanese nel Milanese, questa mattina, insieme ai suoi familiari, si è accampano di buon’ora per prendere posto sulla piccola ma affollata spiaggetta tra Valbrona e Onno di Olibeto Lario, sotto la Lecco – Bellagio, sul versante occidentale del ramo lecchese del Lario.
Intorno alle 11 si è immerso in acqua per rinfrescarsi, ma in pochi istanti è sparito, forse per un malore, magari provocato dallo shock termico, oppure perché si è spinto dove non toccata ed è stato colto di sorpresa dal fondale che gli è mancato sotto i piedi. I parenti hanno subito lanciato l'allarme agli operatori del 112, che hanno immediatamente informato i militari della Guardia costiera, che a loro volto hanno mobilitato i soccorritori. I primi ad arrivare sono stati i vigili del fuoco della Squadra nautica del comando provinciale di Lecco, che erano già in zona, impegnati nell'operazione di vigilanza e soccorso Lario sicuro.
Prima che la corrente potesse trascinarlo via, sono riusciti ad individuare Raul a tre metri di profondità: lo hanno ripescato, trascinato di peso sul loro gommone e poi portato a terra, compiendo lo slalom tra gli altri bagnanti, dove hanno cominciato a rianimarlo con il dae, defibrillatore semiautomatico che hanno in dotazione, sempre davanti alla moglie.
Nel frattempo sono arrivati sia gli Operatori polivalenti del soccorso acquatico della Croce rossa di Lecco in idroambulanza, sia i sanirari di Areu dell'eliambulanza di Como, atterrati sullo stretto lembo di terra. Sul posto anche i carabinieri della caserma di Asso. Raul, dopo essere stato intubato, è stato trasferito d'urgenza a sirene spiegate in ambulanza in ospedale, all'Alessandro Manzoni di Lecco, dove però, alle 12.50, il medico di guardia ne ha constato il decesso.