
I ragazzi terrorizzati hanno chiamato il 112. Una vacanza da dimenticare e un pessimo ricordo dell'Italia da portare a casa
Garlate (Lecco), 28 luglio 2024 – Prima la serata tutti insieme sul lago a Lecco, dopo un panino e una bibita al Mac. Sembrava tutto perfetto, ma all’improvviso l’incubo, ad occhi aperti. L’altra notte quattro giovani turisti olandesi sono stati bloccati e rapinati in strada da due sconosciuti. “I soldi”, hanno urlato i due banditi agitando un coltello e mimando di sgozzarli, mentre li tiravano fuori a forza dall’abitacolo dell’auto su cui viaggiavano. È successo lungo la ex Statale 36 a Garlate.
L’assalto all’auto
I quattro olandesi, che hanno tra i 22 e i 23 anni e stanno trascorrendo un periodo di vacanza in Italia sul lago di Como, stavano tornando verso l’albergo dove pernottano. Erano appena ripartiti dopo uno spuntino al McDonald’s di Garlate. All’improvviso due uomini si sono buttati in mezzo alla strada, sul cofano della macchina su cui si trovavano i quattro, obbligando il conducente a inchiodare per non investirli. Poi è successo tutto in pochi minuti.
La chiamata al 112
I due hanno aperto le portiere del veicolo e hanno strattonato fuori guidatore e passeggero. Impugnavano entrambi un coltello. Lame puntate contro, a parole e gesti, li hanno obbligati a consegnare i soldi. Complessivamente hanno racimolato un bottino di 100 euro scarsi. Una volta ottenuti i soldi, i due rapinatori sono scappati di corsa a piedi; subito dopo però alcuni testimoni hanno udito il rumore di sgommate, forse quelle del mezzo con cui gli sconosciuti si sono allontanati a tutta velocità. Gli olandesi, molto spaventati, hanno chiesto aiuto agli operatori del 112. Sono immediatamente scattate le ricerche da parte dei carabinieri. In zona sono comunque installate diverse telecamere che potrebbero aiutare gli investigatori.