DANIELE DE SALVO
Cronaca

Fango e detriti in Valsassina, chiusa per ore la Lecco-Ballabio a causa di una nuova frana

La strada era già rimasta a lungo bloccata lo scorso dicembre per la caduta di grandi massi sulla carreggiata, con pesanti ripercussioni sul traffico

I vigili del Fuoco intervenuti sulla frana della Lecco-Ballabio

Lecco – Una caduta di fango e detriti ha portato in queste ore a una nuova chiusura della nuova Lecco-Ballabio, la diramazione dell'attraversamento di Lecco, vitale collegamento con la Valsassina, già a lungo bloccata lo scorso dicembre a causa di una grossa frana di massi.

Il nuovo riversamento è avvenuto, complice l'attuale ondata di maltempo, sempre in corrispondenza della galleria Giulia, dove a suo tempo si era sfiorata la tragedia con enormi massi che avevano anche colpito un furgone con a bordo due persone salve per miracolo. Vigili del fuoco e tecnici dell'Anas stanno valutando la situazione a monte della strada, dopo aver sgomberato il materiale.

Nel frattempo lungo le direttrici da e per la Valsassina stamane si sono formati lunghissimi incolonnamenti di veicoli per gli spostamenti verso i luoghi di lavoro e le scuole.

Poco dopo le 12 la strada è stata poi riaperta. Le squadre Anas hanno lavorato ininterrottamente con uomini e mezzi per rimuovere fango e detriti, per effettuare la pulizia del piano viabile e ripristinare, in piena sicurezza la circolazione