
I vigili del fuoco sul lago a Lecco
Lecco, 17 novembre 2023 – Momenti di apprensione sul lago a Lecco dopo che un ragazzino di 13 anni, magrebino, residente a Cinisello Balsamo, è caduto in acqua in tarda mattinata vicino alle gradinate in zona Caviate. L’adolescente è stato recuperato dopo circa mezz’ora di ricerche. Le sue condizioni sarebbero gravissime, tanto che è ricoverato in Rianimazione e sottoposto a Ecmo, una procedura di circolazione extracorporea.
Secondo una prima ricostruzione della dinamica, sembra che il 13enne si trovasse sulla piattaforma in mezzo al lago assieme a due amici e stesse facendo il bagno in costume, quando si è buttato e non è più riemerso. Immediatamente è stato lanciato l’allarme e sono scattate le ricerche.
Il corpo del ragazzino è stato recuperato a 10 metri di profondità dalla piattaforma da cui poco prima era caduto in acqua. I vigili del fuoco hanno scandagliato la superficie del lago con la pilotina, nonostante le ricerche fossero complicate dal forte vento e dalle onde.
Sul posto è intervenuto anche il personale sanitario, che ha subito preso in carico il ragazzino per le cure del caso e gli accertamenti necessari.