
E' intervenuto l'elisoccorso ma ormai per la donna non c'era nulla da fare
Colico (Lecco), 13 ottobre 2024 – È scivolata nel canalone praticamente sotto gli occhi del fratello. È successo tutto in un attimo. Francesca Rossi, originaria di Tirano, ma residente a Milano, aveva 45 anni, era sposata ed era mamma di due figli piccoli.
Nel primo pomeriggio è precipitata e morta sul Legnone, la montagna più alta della provincia di Lecco con i suoi 2.610 metri. Lei e il fratello più giovane stavano tornando verso valle. Avevano appena lasciato la cima e stavano percorrendo la via Normale. Erano ancora in cresta, 150 metri sotto la vetta, in un tratto non impegnativo ma esposto.
L’allarme
L’allarme è stato lanciato nel primo pomeriggio di oggi da un secondo escursionista che era con lei. Si sono subito messi in marcia i tecnici volontari del Soccorso alpino della squadra di Premana della stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, mentre dalla base di Caiolo sono decollati i soccorritori dell'eliambulanza di Sondrio.
All’arrivo dei soccorritori, la 45enne però era morta, in seguito ai traumi incompatibili con la vita riportati nella caduta di decine di metri. I soccorritori hanno provveduto a recuperare la salma e trasferire il feretro a Lecco.