
L'Hemingway di piazza XX Settembre
Lecco, 27 aprile 2018 – Niente musica e niente happy hour all'aperto. I carabinieri di Lecco hanno sequestrato casse musicali, sedie e tavolini di un bar della centralissima piazza XX Settembre, luogo simbolo della movida cittadina. Il locale in questione è l'Hemingway, di proprietà di Federica Chicca Brambilla, sorella della più celebre Michela Vittoria Brambilla, parlamentare azzurra ed ex ministro. A ordinare di spegnere la musica e di ospitare i clienti solo all'interno del pub è stato il Gip del tribunale di Lecco, in seguito alle numero denunce sporte da diversi residenti esasperati dagli schiamazzi e dal continuo via vai fino a tarda notte.
“Il provvedimento di sequestro preventivo, che ha riguardato gli apparecchi di diffusione musicale nonché gli arredi esterni del locale, si è reso necessario a seguito di alcune denunce presentate alla stazione dei carabinieri di Lecco da privati cittadini per disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone”, spiegano i militari”. Che aggiungono: “Già nel decorso mese di febbraio 2018 il locale in argomento era stato sottoposto a controllo da parte degli stessi militari, coadiuvati anche ai colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro di Lecco e del Nas di di Brescia, il Nucelo antisofisticazione e sanità, a seguito del quale erano state elevate sanzioni amministrative per complessivi 8.100 Euro, attesa l’accertata mancanza dell’apparecchiatura per la rilevazione del tasso alcolemico e l’inosservanza sulle modalità di compilazione del documento di valutazione dei rischi”.
“Non chiedeteci perché – si legge sulle lavagnette esposte fuori dal locale, dove solitamente viene scritto il menù -. I nostri tavoli sono stati sequestrati per disturbo della quiete pubblica diurna e notturna. I nostri tavoli esterni disturbano, ma le sale interne ristorante e bar sono aperte”.