DANIELE DE SALVO
Cronaca

Lecco, corista della basilica di San Nicolò si accascia a terra prima della messa di insediamento del nuovo parroco

Grave malore per un uomo di 68 anni che stava provando gli inni in attesa della cerimonia per l’accoglienza di monsignor Bortolo Uberti

L'intervento dei soccorritori

L'intervento dei soccorritori

Lecco, 6 ottobre 2024 – Grave malore in chiesa nella basilica di San Nicolò a Lecco. A sentirsi male è stato un corista di 68 anni. Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 17.30, si è accasciato a terra poco prima dell'inizio della solenne messa di insediamento e accoglienza del nuovo parroco in programma mezz'ora più tardi.

Il 68enne stava cantando insieme agli altri coristi per provare alcuni inni. I primi a soccorrerlo sono stati la moglie del sindaco Mauro Gattinoni, che è un medico, e altri due fedeli sanitari di professione che erano già in chiesa. Poi sono arrivati i soccorritori volontari della Croce di San Nicolò, che lo hanno trasferito d'urgenza in ospedale. Le sue condizioni sono molto gravi.

La nuova guida della comunità pastorale di Lecco è monsignor Bortolo Uberti, 59 anni. È originario della provincia di Lecco: è nato a Perledo, in Alto Lago. È stato ordinato sacerdote nel 1990. Arriva da Milano. È stato anche cappellano dell'Università degli Studi sempre di Milano e responsabile della Pastorale universitaria di tutta la diocesi ambrosiana. Prima di spostarsi in basilica per la celebrazione eucaristica, la cerimonia è cominciata al santuario della Nostra Signora della Vittoria. Quindi la processione fino in centro, insieme agli altri sacerdoti, ai rappresentanti istituzionali e di categoria e ai vertici delle forze dell'ordine. Infine la messa in chiesa, dove poco prima si era sentito appunto male il corista.