DANIELE DE SALVO
Cronaca

Mandello Del Lario, ragazzina di 11 anni si tuffa e non riemerge: ricerche nel lago

La bambina stava facendo il bagno con il fratello quando è scomparsa. Sul posto sommozzatori dei vigili del fuoco ed elicottero del 118

I soccorritori al lavoro

I soccorritori al lavoro

Lecco, 15 agosto 2023 – Rischia di aggravarsi il già tragico bilancio di Ferragosto, funestato oggi dalla morte del 26enne escursionista Samuele Guagnano, dal fungiatt Stefano Camiscasca, trovato morto in Val Masino, dal decesso di un 37enne annegato nel fiume Serio, in Bergamasca, e dalla misteriosa morte di Francesco Zanetti uscito in acqua scooter sul lago di Garda e trovato cadavere a Sirmione.

Nelle prime ore del pomeriggio una ragazzina di appena 11 anni, di origine senegalese residente a Bulciago (Lecco), mentre era in gita a Mandello del Lario, si è tuffata insieme al fratello più grande in prossimità della foce del torrente Meria affollata di bagnanti per il Ferragosto, e non è più riemersa.

L’allarme è scattato intorno alle 16,10. Sul posto sono immediatamente arrivati i mezzi nautici dei vigili del fuoco del comando provinciale e del distaccamento di Bellano, l’idroambulanza Croce Rossa di Lecco, i soccorritori dell’Area unica emergenza urgenza con elicottero e ambulanza. Intervenuti anche i carabinieri per gli accertamenti di rito sull'incidente.

Le ricerche proseguono da ore: a Mandello sono arrivati ulteriori sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano, le squadre nautiche di Bellano e Lecco, gli Opsa della Croce rossa lecchese (operatori polivalenti del soccorso acquatico), i carabinieri del servizio navale. Sono stati utilizzati pure gli elicotteri di Areu e dei Draghi lombardi dei vigili del fuoco.

La spiaggia affollata di bagnanti e turisti è stata subito evacuata per consentire ai soccorritori di proseguire le ricerche senza essere disturbati.