D.D.S.
Cronaca

Scivola sul sentiero delle Foppe a Mandello e vola nella scarpata

Un pensionato di 75 è caduto mentre stava percorrendo il cammino nei boschi del Lecchese ed è finito nello strapiombo: recuperato con l’elisoccorso, è in gravi condizioni

L’uomo di 75 anni è scivolato sul sentiero delle Foppe nel Lecchese e si è procurato serie ferite alla testa al torace e agli arti superiori (foto archivio)

L’uomo di 75 anni è scivolato sul sentiero delle Foppe nel Lecchese e si è procurato serie ferite alla testa al torace e agli arti superiori (foto archivio)

Mandello del Lario (Lecco) – Un escursionista milanese di 75 anni è inciampato ed è precipitato per un centinaio di metri.

L'incidente è successo lungo il sentiero delle Foppe, una via attrezzata tra i Piani dei Resinelli e il rifugio Rosalba, in Grignetta, un percorso non difficile, ma in alcuni punti molto esposto. Il 75enne è inciampato proprio in uno dei tratti più esposti ed è scivolato in un canalone molto ripido. Lo hanno soccorso i sanitari e i tecnici dell'elisoccorso di Milano, decollati dalla base di Bresso. Le operazioni sono state abbastanza complicate, poiché il pensionato è finito in un punto scosceso e difficilmente accessibile, ricoperto da vegetazione. I soccorritori, dopo averlo raggiunto e avergli prestato la prima assistenza, hanno dovuto trasferirlo in barella fuori dalla zona boschiva, per poi verricellarlo a bordo dell'eliambulanza.

Il pensionato era cosciente, ma ricoperto da una maschera di sangue e da escoriazioni su tutto il corpo. E' stato ricoverato in ospedale al San Gerardo di Monza. Ha riportato un trauma cranico commotivo e traumi al volto, al torace e alle braccia, rimediati sbattendo contro le rocce durante la caduta. La prognosi al momento resta riservata, in attesa che sia sottoposto a tutti gli accertamenti clinici.