Cernusco Lombardone (Lecco), 19 novembre 2024 – Barista di professione, coltivatore di droga per passione e per arrotondare, perché gli affari dietro il bancone non andavano molto bene.
I carabinieri della caserma di Merate hanno arrestato un brianzolo di 40 anni, che abita a Cernusco Lombardone e che gestisce un bar nella zona centrale di Merate, dove tuttavia i clienti scarseggiano a causa della concorrenza in zona. Lo stavano tenendo d'occhio da tempo. In casa sua hanno trovato una serra domestica attrezzata di tutto punto con lampade alogene, umidificatori, irrigatori e ventilatori: invece che coltivare insalata, pomodori e altre verdure, coltivava però piante di marijuana.
Ne hanno sequestrate una dozzina, più una sessantina di rami cariche di foglie già essiccate e 5 chilogrammi di erba, suddivisa in dosi in pronta vendita. Nell'appartamento c'era pure tutto il materiale del perfetto spacciatore, come bilancini elettronici e sacchetti di plastica per il confezionamento.
Il 40enne, dopo una notte in camera di sicurezza, è stato trasferito in tribunale a Lecco. Il giudice ha convalidato l'arresto, ma lo ha rilasciato a piede libero. E' incensurato e deve solo presentarsi in caserma a firmare per accertare che non si allontani troppo e per tenerlo sotto controllo.