MICHELE PUSTERLA
Cronaca

Mario Conti non si trova. Sospese anche le ricerche

Sondrio, dopo oltre una settimana di perlustrazioni sulle montagne “Mariolino“ dei Ragni sembra essere svanito nel nulla. La task-force si ferma.

Mario Conti non si trova. Sospese anche le ricerche

Mario Conti non si trova. Sospese anche le ricerche

Un’altra giornata, quella di ieri, favorita da condizioni meteo ottimali, passata senza risultati a setacciare boschi, anfratti, grotte, a perlustrare dirupi e sponde di torrenti. Ma di “Mariolino“ Conti, la bandiera dei Ragni di Lecco, disperso sulle alture all’imbocco della Valmalenco da ormai otto giorni, ancora nessuna traccia. Dopo oltre una settimana di ricerche purtroppo infruttuose nonostante i notevoli sforzi da parte di oltre un centinaio di soccorritori per volta in azione, talvolta anche di più, tutti i giorni impegnati, è stato deciso nella serata di ieri mercoledì di sospendere le ricerche di Mario Conti, 79 anni, l’affermato alpinista dei Ragni di Lecco, disperso da martedì pomeriggio della scorsa settimana dopo essere uscito dall’abitazione di Mossini, frazione di Sondrio dove risiede da un ventennio con la moglie, per una camminata sulle alture all’imbocco della Valmalenco. Le ricerche di “Mariolino” come è chiamato dai tanti amici e colleghi scalatori - sempre coordinate dalla Prefettura di Sondrio - sono da oggi "sospese in attesa di nuovi eventuali sviluppi".

Il gruppo di ricerca dovrà rimodulare le eventuali forze in campo e le future strategie da intraprendere, per cercare di trovare altri spunti che possano giustificare la ripresa delle ampie perlustrazioni del territorio che, ad oggi, non hanno dato esito alcuno a uno sforzo immane di risorse umane in campo. Oltre alle forze del territorio c’è stato pure il supporto della XIX Lariana del Soccorso Alpino, della squadra di forra regionale e l’impiego di unità cinofile e personale specializzato nell’utilizzo di droni. Per non dire di personale del Comune di Sondrio e di numerosi amici e conoscenti dell’uomo scomparso. E, in alcuni giorni, sono intervenuti pure gli elicotteri della Guardia di Finanza, decollato dalla base aerea di Venegono (Varese), e dell’Elinucleo dei Vigili del fuoco alzatosi in volo da Malpensa. "Il mio timore è che si possa trovare ferito in modo serio in un dirupo, impossibilitato a muoversi. Altrimenti lui che ha 4 zampe sarebbe riuscito da solo a mettersi in salvo", ha dichiarato la moglie dell’alpinista, Serena Fait, sempre più preoccupata con il passare dei giorni e da subito anch’essa impegnata in prima persona a cercare l’adorato marito.