REDAZIONE LECCO

Meno soli nelle case di riposo con i tablet donati dal Rotary

Un aiuto per gli ospiti della Comunità Alloggio di Paderno D’Adda che potranno così interagire con i propri familiari

Gli anziani ricoverati nelle Casa di riposo saranno meno soli. Il merito va al Rotary Club Merate Brianza che ha donato 10 tablet alla RSA Comunità Alloggio per Anziani Hotel Adda di Paderno D’Adda e Casa Gesù Maestro di Cinisello Balsamo. Già durante la prima emergenza sanitaria della primavera scorsa, il Rotary Club Merate Brianza impegnato in prima linea nella lotta contro il COVID-19, aiutando le autorità

sanitarie nel comunicare informazioni salvavita, donando attrezzature e dispositivi individuali a ospedali e strutture per anziani.

"Durante questa fase di emergenza quello che ha molto colpito è stata la profonda solitudine dei malati negli Ospedali e degli anziani nelle RSA - spiegano dal Rotary - perché nonostante l’impegno degli operatori, sostituire gli affetti più cari, le relazioni figliali e affettive costruite nel corso di una vita intera però non è possibile. Cosa che invece consente il tablet che rappresentano il massimo conforto anche per i familiari che, pur non potendo far visita ai propri cari, hanno la possibilità di vederli e farsi vedere per mantenere vivo un legame affettivo bruscamente interrotto dalla pandemia. L’utilizzo dei supporti tecnologici consente inoltre di personalizzare e moltiplicare all’infinito le attività educative e di animazione, offrendo molteplici possibilità di utilizzo a educatori e psicologi".