REDAZIONE LECCO

Il cardinale a Merate per concludere le visite pastorali di Lecco

Incontra i fedeli all'Istituto Beata Vergine Maria

Il cardinale Angelo Scola

Merate (Lecco), 21 novembre 2016 – L'arcivescovo di Milano Angelo Scola martedì a Merate conclude le visite pastorali biennali nella zona pastorale III di Lecco. Di sera, alle 21, il cardinale della diocesi ambrosiana, incontrerà i fedeli del decanato cittadino e di Brivio nell'auditorium dell'Istituto Beata Vergine Maria – Dame Inglesi di via monsignor Colombo.

Ad accoglierlo ci saranno il decano di Merate don Costantino Prina, parroco di Osnago, e il collega don Carlo Motta, parroco di Calco e decano di Brivio.

Del decanato di Merate fanno parte dieci parrocchie, di cui quattro raggruppate nella comunità pastorale Beata Vergine Addolorata, cioè quelle di Santa Maria Assunta di Paderno d’Adda, Sant’Alessandro a Robbiate, Santi Nazaro e Celso a Verderio Inferiore e Santi Giuseppe e Fiorano a Verderio Superiore. Le altre sono San Giovanni Battista di Cernusco Lombardone, Sant'Ambrogio di Merate, Santo Stefano di Novate Brianza di Merate, San Giorgio Martire di Pagnano di Merate, San Giovanni Battista di Montevecchia e quella di Santo Stefano di Osnago.

Il decanato di Brivio copre una parte dell'antica Pieve di Brivio ed è composto da 13 parrocchie distribuite su 9 Comuni, con circa 30 mila abitanti. Le parrocchie sono quelle dei Santi Cosma e Damiano di Airuno, dei Santi Sisinio, Martino e Alessandro di Brivio e dei Santi Margherita e Simpliciano di Beverate che costituiscono la comunità pastorale Beata Vergine Maria, dei Santi Gottardo e Colombano di Arlate di Calco, San Vigilio di Calco, dei Santi Marcellino e Pietro di Imbersago, il santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, Maria Madre della Chiesa e Sa Zeno di Olgiate Molgora, quelle della comunità pastoreale di Sant'Antonio Abate de La Valletta Brianza e San Pietro apostolo di Sartirana di Merate.