Morterone (Lecco), 14 dicembre 2024 – Attenti al lupo a Morterone, il paese più piccolo d'Italia. Nel minuscolo borgo di 33 abitanti è stato avvistato un branco di 7 lupi. I lupi sono stati anche filmati, di notte, con un telecamera agli infrarossi, mentre si aggirano in avanscoperta vicino alle case tra i boschi del paesino abbarbicato a mille metri di quota sulle pendici del Resegone.
Non si tratta del primo avvistamento di lupi in provincia di Lecco, ma è il primo tanto vicino alle abitazioni, sebbene probabilmente vuote, almeno quando è stato girato il video. Si sono registrati anche diversi episodi di predazione, pecore soprattutto e pure un paio di cervi e qualche capra, ma non si sono mai verificati incontri ravvicinati con essere umani.
A lanciare l'allarme è Giacomo Zamperini, consigliere regionale lecchese di Fratelli d'Italia, presidente della Commissione speciale Montagna e coordinatore del Gruppo di lavoro sui grandi carnivori al Pirellone.
“Il lupo fa il lupo – spiega -. Si tratta di un grande carnivoro ed un predatore che non rischia assolutamente l’estinzione, anzi, va gestito perché si sta diffondendo in modo esponenziale in tutta la regione e gli avvistamenti e le predazioni stanno diventando sempre più frequenti anche in provincia di Lecco. A Morterone, a pochi passi dalle case, avrebbe fatto capolino un branco di sette lupi. Segnali inconfutabili di una presenza fin troppo confidente che rappresenta un potenziale pericolo per l’uomo e le sue attività”.