DANIELE DE SALVO
Cronaca

Valsassina, Giuseppe Frigerio precipita e muore: la tragedia sullo Zucco Pesciola

Ancora una tragedia in montagna: impatto fatale, i soccorsi non hanno potuto fare altre che recuperare il corpo del 77enne di Locate Triulzi

Il soccorso alpino

Il soccorso alpino

Lecco, 24 agosto 2023 – Ancora un morto sulle montagne lecchesi. La vittima è uno scalatore di 77 anni, Giuseppe Frigerio di Locate di Triulzi,  precipitato mentre stava scalando sullo Zucco Pesciola.

Il 77enne era praticamente arrivato in cima: stava percorrendo il tratto finale della cresta Ongania tra lo Zucco Pesciola e lo Zucco Campelli. Se sia semplicemente scivolato, oppure abbia compiuto una manovra errata o se fosse assicura o meno e nel caso non fosse vincolato a corda e imbraco perchè, non è chiaro. Lo stanno verificando i carabinieri della caserma di Introbio. L'unica certezza è che l'alpinista è caduto per parecchie decine di metri e che quando i soccorritori dell'eliambulanza di Areu Sondrio lo hanno raggiunto, Giuseppe era già morto.

Alle operazioni di recupero del corpo hanno collaborato otto tecnici del Soccorso alpino della stazione di Valsassina e Valvarrone, tra cui un medico Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico lombardo, che erano reduci già da altri due interventi.

A Cremeno hanno soccorso e recuperato un cercatore di funghi di 72 anni che si è lussato una spalla ed è stato trasferito e ricoverato in ospedale a Lecco, mentre al Rifugio Buzzoni a Introbio hanno assistito una escursionista di 62 anni che si è scivolata e si è slogata una caviglia ed è stata poi elitrasportata al Moriggia Pelascini di Gravedona.

Già domenica una scalatrice di 20 anni era precipitata dallo Zucco Pesciola riportando ferite gravi.