
Al centro, Nicola Ventura e Daniela Marchisio
Este (Padova), 13 ottobre 2019 – Il pilota green 44enne Nicola Ventura di Paderno d'Adda è di nuovo campione italiano di ecologia. Nell'ultimo fine settimana tra Este e gli splendi itinerari che attraversano i Colli Euganei fino a Piove di Sacco, in provincia di Padova, si è aggiudicato sia il primo Sesa Green endurance Este, sia il Campionato italiano Energy saving riservato ai drivers di autoveicoli ecologici alimentati con energie alternative e rinnovabili, dagli elettrici agli ibridi, dal biometano, al metano e al Gpl. Si tratta di un campionato di regolarità e durata, non di velocità. Lui ha corso su una Abarth 500 a biometano, affiancato dalla giovane navigatrice torinese Daniela Marchisio di 20 anni.
Dopo due giorni di gara, suddivisi in due settori, di cui uno in notturna, lungo un percorso totale di oltre 200 chilometri e 8 prove di media, distribuite su 90 chilometri, i concorrenti hanno chiuso la competizione quest'oggi, domenica, nel piazzale dell’Istituto salesiano di formazione professionale Riccardo Manfredini di Este, base logistica dell’evento. “L’efficienza energetica, lo stile di guida, l’analisi del percorso e il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori – sottolinea Raffaele Pelillo, presidente della Commissione Energie alternative di Aci sport e componente della Commissione Fia Energie alternative - costituiscono i fattori determinanti per la classifica. Ogni competizione, che si compone di un mix di prove speciali di regolarità a media e di consumo, è suddivisa in più manches, una delle quali in notturna. I concorrenti devono dimostrare la propria abilità bilanciando le performance con i minori consumi”. Il punteggio valido per stilare le classifiche è determinato dalla somma dei punti di ogni singola manche più quelli della classifica Energy saving, che si basa sulle performance energetiche dei concorrenti e dei loro veicoli.
A premiare i vincitori sono stati il Sindaco di Este Roberta Gallana, il vicesindaco Aurelio Puato, il senatore Gianpaolo Vallardi presidente della Commissione Agricoltura a Palazzo Madama, Leonardo Renesto eresidente Sesa e Roberto Trevisan presidente del Consiglio comunale di Este. Ad aggiudicarsi il podio di Este sono stati appunto Nicola Ventura e Daniela Marchisio. La disputa della gara veneta ha consentito anche la pubblicazione della classifica dell’intero campionato 2019 con la vittoria del Campione italiano Green Endurance assoluto Nicola Ventura tra i piloti e Daniela Marchisio per i navigatori: i dui hanno conquistato pure il Trofeo italiano Energy saving. Hanno inoltre portato sul podio la loco scuderia Ecomotori Racing Team e la Abarth per la classifica dei costruttiori.