DANIELE DE SALVO
Cronaca

Nuova illuminazione pubblica: "Più efficienza e risparmio"

L’Orrido risplenderà anche di notte. E le bollette comunali saranno meno pesanti. Cominciano i lavori per riqualificare l’illuminazione pubblica. Il...

L’Orrido risplenderà anche di notte. E le bollette comunali saranno meno pesanti. Cominciano i lavori per riqualificare l’illuminazione pubblica. Il progetto prevede sia la messa a norma, sia una miglior resa degli impianti grazie a tecnologie di ultima generazione, con sistemi elettronici che assicurano un notevole risparmio, un’elevata durata delle apparecchiature e una riduzione dei guasti. Saranno, inoltre, creati alcuni attraversamenti pedonali luminosi, l’adeguamento delle lanterne del centro storico e il rifacimento dell’illuminazione dei principali beni culturali e dell’Orrido. Sarà possibile organizzare le visite e aprire il canyon anche in notturna.

"È un progetto da oltre 4 milioni che unisce efficienza e risparmio, migliora la percezione visiva e aumenta i punti luce", spiega il sindaco Antonio Rusconi. "Terminati i lavori, si otterrà un risparmio energetico del 75%, una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 29 tonnellate equivalenti", sottolinea Elisa Franchi, responsabile di zona di Enel Sole, i cui tecnici si occuperanno dell’intervento. D.D.S.