
Taxi a Lecco
Lecco, 11 aprile 2025 – Un corsa in taxi costa di più a Lecco. Sindaco e assessori hanno approvato le nuove tariffe dei taxi. Hanno anche previsto due nuove licenze, ma solo per il periodo della bella stagione, da maggio a settembre, per non lasciare più i turisti a piedi, come invece succede spesso
Le nuove tariffe
Le tariffe erano ferme dal 2012. Alla base del rincaro, il generale aumento dei prezzi dei veicoli e del carburante, ma anche il boom dei turisti. Il nuovo sistema tariffario, in vigore da metà mese, è stato varato in seguito a un confronto con i taxisti lecchesi e il consorzio dei taxisti lecchesi, ma anche con i commercianti e gli albergatori. Sono in linea con quelle degli altri capoluoghi lombardi. Gli aumenti delle tariffe chilometriche variano da un minimo di 30 centesimi a un massimo di 1 euro a seconda della tipologia di corsa e delle maggiorazioni. La tariffa oraria serale costerà invece 15 centesimi in più al minuto.
Due le fasce tariffarie: la tariffa A, dedicata a tutti i trasporti che avvengono in città oppure per le corse al di fuori del territorio comunale che prevedono il ritorno con carico; e una tariffa B, per tutti i trasporti che avvengono al di fuori del territorio comunale e che prevedono il ritorno a vuoto. Previste tariffe dedicate ai servizi aggiuntivi, come il trasporto bagagli o la corsa notturna, e una maggiorazione per corse di gruppi oltre i 4 passeggeri su unico taxi. Stabilita anche una tariffa fissa per la tratta Lecco-Bellagio e tariffe indicative per le destinazioni aereoportuali.
Due nuovi punti di stazionamento
Sono state individuate due nuove aree di stazionamento rispetto a quella tradizionale sul piazzale della stazione ferroviaria in centro città. Una è in prossimità del parcheggio scoperto accanto al Pronto soccorso dell'ospedale Alessandro Manzoni, dove saranno collocati due stalli. La seconda nei pressi di Palazzo delle Paure, per ulteriori due stalli. Le nuove sedi si aggiungono appunto a quelle attualmente presenti in piazza Stazione, corrispondenti a 13 licenze di trasporto pubblico di persone non di linea, cioè il servizio taxi.
Due licenze temporanee
Proprio ai taxisti già operativi a Lecco è poi destinata la concessione di nuove licenze temporanee. La prossima settimana i funzionari dello Sportello unico della Attività produttive di Palazzo Bovara, scriveranno ai titolari delle licenze affinché questi comunichino la propria disponibilità ad attivare licenze temporanee aggiuntive, una per titolare, per i periodi tra maggio e settembre 2025 e 2026.
L'assessore
"Diamo una risposta concreta alle esigenze del settore turistico con una proposta frutto del dialogo con gli operatori economici e le aspettative della clientela – spiega Giovanni Cattaneo, l'assessore all'Attrattività territoriale -. Abbiamo abolito la corsa minima per tutelare i residenti e le fasce più fragili della popolazione che utilizzano il taxi per servizi di piccoli spostamenti in città. Dall'altra parte diamo seguito all'impegno ad ampliare il numero delle licenze con un primo passaggio: attiviamo da subito la possibilità di richiedere licenze temporanee, già a partire dall'estate 2025".