
I carabinieri di Olginate
Olginate (Lecco), 8 aprile 2025 – Ladri di case e spacciatori. I carabinieri della caserma di Olginate hanno arrestato due stranieri di 22 e 26 anni che hanno occupato abusivamente un'abitazione in centro paese. Oltre ad occuparla, l'anno anche trasformata nella loro base dello spaccio in zona. La retata è scattata l'altro giorno, quando i carabinieri sono intervenuti per dar manforte agli ufficiali giudiziari incaricati di liberare uno stabile occupato abusivamente in via Santa Margherita.
Imponente il dispiegamento di militari per portare a termine lo sgombero coatto. Durante le operazioni bonificare il caseggiato i carabinieri hanno fermato due stranieri appunto di 22 e 26 anni, senza permesso di soggiorno né documenti. I due avevano trasformato i locali di cui si erano appropriati nella loro base per lo spaccio, oltre che nel loro rifugio.
Durante i controlli sono saltati fuori un etto di droga, tra cocaina e hashish e quasi 3mila euro in contanti, probabilmente l'incasso delle ultime giornate di spaccio, oltre a tutto il necessario per il confezionamento. Diverse inoltre le testimonianze di un continuo andirivieni dallo stabile da parte di tossicodipendenti, a ulteriore riprova dello spaccio.
I due spacciatori abusivi sono stati arrestati. Dopo una notte in camera di sicurezza sono stati processati per direttissima: il loro arresto è stato convalidato ma, in attesa della prossima udienza, sono stati scarcerati e lasciati a piede libero.