DANIELE DE SALVO
Cronaca

Oliveto, in crociera sul lago di Como con la cabrio e la jeep anfibie

In mezzo al lago sono state avvistate una Amphicar e una ancor più rara Rma Amphi-Ranger di cui esistono solo 55 esemplari al mondo

Oliveto Lario (Lecco), 18 agosto 2024 – Con l'auto in mezzo al lago. Non è la scena di un nuovo film di fantascienza girato sul lago di Como. Sono le immagini filmate nei giorni scorsi al largo di Oliveto Lario, dove turisti e bagnati hanno immortalato due vetture navigare nel lago, in fila una dietro l'altra.

I veicoli anfibi in mezzo al lagi
I veicoli anfibi in mezzo al lago

Non si tratta di veicoli qualsiasi. Una è Amphicar, un veicolo anfibio cabriolet degli anni '60. L'altra è una ancora più rara Rma Amphi-Ranger, un modello di jeep costruito, sempre in Germania tra il 1985 e il 1995, di cui ne esistono appena 55 esemplari al mondo. Incredulità stupore, anche un po' di ilarità: sono le reazioni suscitate dal mini-convoglio di mezzi anfibi.

Sul lago di Como Amphicar e affini non sono uno spettacolo troppo raro: si possono anche affittare; periodicamente inoltre vengono organizzati raduni internazionali che richiamano appassionati, collezionisti e proprietari da ogni angolo del globo.