REDAZIONE LECCO

Osnago, investimenti e assunzioni

Nasce il nuovo centro commerciale “Le Marasche“ dove potranno trovare un posto fino a 150 persone

Il nuovo centro commerciale “Le Marasche“ è realtà. Dopo un iter politico e amministrativo durato decenni per approvare il piano di lottizzazione a ridosso della ex Statale 36, i lavori di costruzione del nuovo polo sono stati terminati a tempo di record e ieri ha aperto i battenti il ristorante da 230 posti ad insegna McDonald’s di Osnago con servizio McDrive dove sono state reclutate 46 persone. Quest’oggi è la volta di altre attività all’interno del parco commerciale, che sono il negozio di elettronica Euronics, Risparmio Casa, Terranova per l’abbigliamento, Jysk per letti, arredamento e articoli per la casa e Maxi Zoo con prodotti per animali.

Sono 110 per ora gli operatori che hanno trovato lì un lavoro lì, il numero potrebbe però arrivare fino a 150, tutti residenti in paese o in zona. Contestualmente è stata attivata la nuova rotatoria per consentire l’accesso e l’uscita al nuovo comparto. "Auguriamo ai promotori del piano e agli esercenti coinvolti che apriranno quando la situazione sanitaria lo consentirà, i migliori successi in campo commerciale – commenta il sindaco Paolo Brivio -. Ringraziamo progettisti, i professionisti e i lavoratori coinvolti, per la professionalità e la competenza dimostrate nella realizzazione della prima fase dell’intervento. Ringraziamo i titolari della società Sa-fer, proprietaria dell’area e proponente la lottizzazione della società Gdo Consulting che hanno coordinato la realizzazione del piano per essersi assunta i rilevanti oneri e aver puntualmente e lealmente rispettato i carichi tributari, le indicazioni e le prescrizioni derivanti dal lungo confronto, sviluppatosi per decenni sul versante urbanistico". Il piano prevede la realizzazione di più di un milione di euro di opere stradali, altri 200mila euro per realizzare una barriera verde di mitigazione ambientale e un contributo di altri 200mila euro per sostenere i commercianti dei negozi di vicinato.

A Olginate questa mattina aprirà invece il nuovo ipermercato Penny e prossimamente, nello stesso stabile, si aggiungerà un market specializzato in cibo e in prodotti per animali. In questo modo cambierà anche il volto della zona sud del paese, quella che si affaccia sulla Provinciale 72 per Milano. Soddisfatto il sindaco Marco Passoni per le ripercussioni sul piano occupazionale. Daniele De salvo

Vladimiro Dozio