Paderno d'Adda (Lecco), 16 novembre 2024 – Il bus che avrebbe dovuto portarli a scuola non è passato. Cinquanta ragazzini che frequentano le scuole superiori a Bergamo questa mattina sono rimasti a piedi e sono stati abbandonati in stazione a Paderno d'Adda. Lo denuncia Francesco Ninno, portavoce dei pendolari lombardi, testimone di quanto accaduto.
“Questa mattina, alla stazione di Paderno d'Adda, 50 ragazzini minorenni abbandonati al gelo senza informazioni perché il bus sostitutivo che alle 06.40 li doveva portare a scuola a Bergamo non si è presentato”, racconta.
Non è stata nemmeno la prima volta, sul sito e sull'app di Trenord nessuna informazione. “Nel frattempo, causa guasto tra Carnate e Paderno, non sono arrivati nemmeno i treni per Ponte San Pietro – prosegue il rappresentante dei viaggiatori -. I genitori sono furiosi”.
La linea Milano – Bergamo via Carnate è interrotta tra le stazioni di Ponte San Pietro e Bergamo per lavori di raddoppio e lo resterà almeno per tutto il 2025. Al posto dei treni sono previsti autobus sostitutivi, che partono anche direttamente dalla stazione di Paderno d'Adda, tra Paderno d'Adda appunto e Bergamo, per consentire soprattutto agli studenti di raggiungere Bergamo senza prima fare tappa a Ponte San Pietro. A quanto pare però succede che il bus non passi, come avvenuto appunto questa mattina.