
La panchina gigante di Pescate
Pescate (Lecco), 27 maggio 2021 – Una panchina gigante vista lago per tornare bambini. A Pescate è stata installata una panchina king size alta 2 metri e 20 per 4 di lunghezza. Si trova in riva al lago di Garlate, a vale di “quel ramo del lago di Como” che volge a mezzogiorno da cui è separato da un tratto di fiume Adda lungo un chilometro e mezzo. E' stata installata nel parco pubblico Addio Monti.
“Sul belvedere tra lago e montagna, per un orizzonte diverso, per tornare bambini con le gambe a penzoloni e osservare il lago, la natura e l'ambiente con la semplicità e l'ingenua dolcezza dei tempi passati – annuncia il sindaco Dante De Capitani -. E' la prima panchina gigante della provincia di Lecco”. Una panchina gigante è stata installata anche a Bellagio, la perla del Lario. Le panchine giganti sono una intuizione del designer statunitense Chris Bangle e da sua moglie Catherine, che si sono trasferiti nelle Langhe in Piemonte.
Le hanno esportate proprio dall'Alta Langa dove ormai sono diventato un simbolo del territorio. Con la loro iniziativa Bbcp, cioè Big bench community project, ovvero il progetto comunitario della panchina gigante, intendono sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. L'idea a quanto pare funziona, perché in molti si inerpicano sulle panchine formato maxi e si accomodano con la gambe a penzoloni nel vuoto per ammirare il lago con lo sguardo dei bambini.