DANIELE DE SALVO
Cronaca

Piani di Bobbio, nuova seggiovia e un parco ludico ad alta quota. Ma è polemica

Il piano è stato approvato dal Comune ma c'è il secco "no" da parte delle associazioni ambientaliste

I Piani di Bobbio

Una nuova seggiovia da quattro posti e un nuovo ristorante con annesso parco ludico attrezzato estivo di 150 ettari ai Piani di Bobbio a Barzio.

Il progetto è stato approvato in Consiglio comunale. Gli ambientalisti però non ci stanno e diffidano il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia dallo snaturare ulteriormente una zona che segna il crocevia tra il Parco regionale delle Orobie Bergamasche, Costa del Palio, Resegone, Grigne e Valtorta e Vamoresca. Hanno riscontrato pure alcune irregolarità, perché manca all’appello la valutazione d’incidenza obbligatoria per legge e perché la nuova concessione per la seggiovia è stata affidata direttamente senza gara né evidenza pubbliche ai gestori di Itb, le Imprese turistiche barziesi che hanno in appalto il comprensorio.

A mettere in guardia il primo cittadino sono gli attivisti di Legambiente Lombardia, Wwf, Lipu che è la Lega italiana protezione uccelli e di Federazione Pro Natura, che richiamano all’ordine pure i vertici della Comunità montana, Villa Locatelli, Pirellone, Parco delle Orobie Bergamasche e Soprintendenza. "In uno degli inverni più secchi degli ultimi 15 anni, a fronte di prospettive di innevamenti sempre più blandi e sempre più ad alte quote, in Valsassina si pensa di ampliare gli impianti da sci a 1600 metri di quota - denunciano gli ambientalisti -. Il progetto indicato come sostituzione di un impianto esistente, in realtà si sposta dall’attuale sede per occupare un altro versante, con relativi disboscamenti ed alterazioni di habitat, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico".

Da qui la diffida a procedere oltre e l’invito a chi di dovere a intervenire "per il ripristino immediato della legalità". Al momento si tratta di un avvertimento, ma gli ambientalisti sono pronti alle carte bollate e alle azioni legali. Al momento dal Comune di Barzio non è stata fornita ancora nessuna replica né spiegazione.