Marcello Domini, Giorgio Fontana e Melania G.Mazzucco sono i tre finalisti alla sedicesima edizione del Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico, organizzato da 50&Più Lecco. La giuria tecnica - composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa - ha infatti individuato tre romanzi, tra gli oltre trenta candidati, che parteciperanno alla fase finale dell’edizione 2020. Si tratta di “Di guerra e di noi“ di Marcello Domini, “Prima di noi“ di Giorgio Fontana e “L’architettrice“ di Melania G. Mazzucco.
Le tre opere ora saranno valutate dalla giuria popolare, composta da cento persone: i lettori che avranno il compito di decretare il vincitore del Premio Romanzo Storico 2020 sono stati scelti grazie alla collaborazione di alcune librerie della provincia.
La serata finale, con la proclamazione del vincitore, si svolgerà (emergenza Coronavirus permettendo) si terrà nel prossimo mese di novembre 2020 a Lecco. L’anno scorso il Premio Manzoni al Romanzo Storico venne vinto dall’opera “Dai tuoi occhi solamente" di Francesca Diotallevi.
Fabio Landrini