DANIELE DE SALVO
Cronaca

Primaluna, pulmino diretto a Madesimo esce di strada e si ribalta: i sei bambini a bordo e l’istruttrice alla guida feriti

I piccoli sciatori, tra gli 8 i 12 anni, erano diretti in Valtellina. Li accompagnava la loro istruttrice di 22 anni, che al volante di un minibus ha perso improvvisamente il controllo del mezzo

Il pulmino uscito fuori strada si è ribaltato. L'intervento dei vigili del fuoco è stato rapido e tempestivo

Il pulmino uscito fuori strada si è ribaltato. L'intervento dei vigili del fuoco è stato rapido e tempestivo

Primaluna (Lecco), 2 febbraio 20205 – Sei bambini che stavano andando a sciare a Madesimo sono rimasti feriti gravemente feriti in un incidente stradale. Con loro anche la giovane istruttrice che li stava accompagnando.

L'incidente

L'incidente è successo all'alba a Primaluna, in Valsassina, poco dopo le 6 e mezza. Una 22enne al volante di un pulmino su cui viaggiavano anche sei bambini di uno sciclub della zona, probabilmente a causa della nebbia fitta, mentre percorreva la Sp 62 ha perso il controllo del mezzo. È uscita di strada. Il minibus si è ribaltato più volte, prima di fermarsi adagiato su un fianco. A bordo c'erano appunto anche sei bambini: un bambino di 8 anni, due bambine di o, un bambino di 10 e due bambini di 11. Stavano andando tutti a sciare a Madesimo. Una delle bambine è rimasta incastrata tra i rottami del pulmino ribaltato su un fianco.

I soccorsi

Sul posto sono corsi i sanitari di Areu, con l'automedica e i soccorritori volontari del Soccorso bellanese, del Soccorso Centro Valsassina, della Croce rossa di Premana e della Croce rossa di Lecco con quattro autoambulanza. Sono stati attivati pure i soccorritori di due eliambulanze, quella di Sondrio e quella di Lecco. I vigili del fuoco, dopo aver messo in sicurezza il minibus per evitare che si ribaltasse ulteriormente, hanno dovuto utilizzare divaricatori e cesoie pneumatiche per soccorrere i bambini. Le operazioni di soccorso sono durate quasi due ore, prima che tutti i piccoli pazienti potessero essere trasferiti negli ospedali della zona. Le condizioni dei bambini e della conducente di 22 anni sono serie, hanno riportato diversi traumi, nessuno di loro però sembra fortunatamente in pericolo di vita.