D.D.S
D.D.S
Cronaca

Lecco, lapidano una nutria e pubblicano il video sui social. L'Enpa: “Aiutateci a individuarli'”

Due giovani hanno colpito a sassate un castorino nella zona del Bione, mentre gli amici li filmavano. Le immagini diffuse in rete da Welcome to Favelas

Lecco, 5 novembre 2023 – Due ragazzi che lapidano una nutria. Intorno gli amici ridono e li filmano. E' l'agghiacciante video circolato su alcuni canali Telegram e poi rilanciato sui social di Welcome to Favelas. E' stato girato nei giorni scorsi a Lecco, nella zona del Bione.

Lecco, lapidano una nutria e pubblicano il video sui social (Foto video Welcome to Favelas)
Lecco, lapidano una nutria e pubblicano il video sui social (Foto video Welcome to Favelas)

Le immagini, di una ventina di secondi, mostrano due giovani, presumibilmente molto giovani, mentre colpiscono a sassate una nutria. L'animale non ha possibilità di scampo, stretta tra i suoi carnefici e un muro. Dopo averlo centrato con una grossa pietra, i castorino rotola e si contorce nel fango, provando a scappare.

Il filmato poi si interrompe e non è chiaro se i ragazzi abbiano continuato ad infierire contro la nutria, come sembra, oppure l'abbiamo finalmente lasciata stare. Quasi sicuramente è stato girato prima dell'ondata di maltempo e vicino all'elisuperficie, all'altezza della foce del torrente Buone nella lago.

La clip è stata diffusa pure dai volontari dell'Enpa della sezione di Merate. “Qualcuno li riconosce? - è il commento che accompagna il video postato sulla loro pagina Facebook dagli attivisti dell'Ente nazionale per la protezione animali di Merate -. Abbiamo individuato la zona, ora dobbiamo individuare loro. Chiunque abbia informazioni utili a trovare queste due persone, ci contatti per favore!”. L'obiettivo è chiara: identificare i colpevoli e i complici che li hanno ripresi per denunciarli.