D.D.S.
Cronaca

Colico, Re Riccardo e i templari conquistano il Forte di Fuentes / FOTO

Centinaia di spettatori hanno assistito alla manifestazione di rievocazione storica

Re Riccardo al Forte di Fuentes

Colico (Lecco), 27 ottobre 2019 – Re Riccardo I d'Inghilterra alla conquista del forte spagnolo con i suoi cavalieri templari. Centinaia di turisti e visitatori hanno assistito alla rievocazione storica liberamente interpretata andata in scena al Forte di Fuentes di Colico gestito dagli operatori del Museo della Guerra bianca in Adamello che hanno in carico anche il Forte di Montecchio. Nonostante il Forte risalga al 1600 e sia quindi sia di epoca successiva di qualche secolo al periodo di Cuor di leone, rappresenta comunque un palcoscenico ideale per raccontare le vicende del sovrano inglese.

“Dopo due rinvii di questa manifestazione dovuti al maltempo siamo riusciti a portare i nostri rievocatori al Forte di Fuentes – racconta Franz Robbiati, responsabile dell'associazione La corte del drago -. Siamo stati in più di sessanta e così tra “lealisti” e oppositori, Re Riccardo è tornato dalle Crociate. I fatti risalgono al 1194 quando Riccardo, dopo aver pagato un grosso riscatto, riesce a tornare in Inghilterra incontrando Giovanni Senza Terra che gli aveva usurpato il suo regno. Anche se Fuentes è successivo a quel momento storico, ci è piaciuto ricreare un’atmosfera e un momento di storia anche se resa un po’ fantastica per i bambini che hanno gradito moltissimo il nostro impegno”.

Grazie anche all'impegno dei volontari della Pro Loco di Colico guidata da Tullio Cristini, la manifestazione è stata divertente, coinvolgente e appassionante sia per i grandi sia per i bambini piccini. Ora i forti di Fuentes e Montecchio, insieme alla Torre di Fontanedo, saranno teatro degli ultimi tre giorni di apertura “ordinaria” l’1, il 2 e 3 novembre. Poi riapriranno i battenti sotto le feste natalizie per qualche giorno in concomitanza con le vacanze scolastiche.