Statale 36, riaperto il raccordo della Valsassina: la Lecco-Ballabio torna percorribile

La bretella era stata chiusa ieri mattina in seguito a uno smottamento. Installato un semaforo per interrompere il traffico in caso di manovre nel cantiere

Lavori sulla Lecco-Ballabio (Archivio)

Lavori sulla Lecco-Ballabio (Archivio)

Ballabio (Lecco), 9 giugno 2024 – La Lecco – Ballabio è di nuovo aperta e percorribile. Le barriere che sbarravano il passaggio sia a valle a Lecco, sia a monte a Ballabio, sono state rimosse questa mattina, martedì 9 luglio.

I tecnici di Anas hanno lavorato a ritmo serrato senza sosta per ripristinare la circolazione sul raccordo della Valsassina della Statale 36, interrotta ieri mattina in seguito ad un dissesto provocato dal maltempo degli ultimi giorni. “Le piogge intense e prolungate delle scorse ore hanno causato, in un tratto localizzato all’interno di galleria Giulia, il deterioramento di alcune condotte idriche di smaltimento delle acque al di sotto del piano viabile e della pavimentazione stradale”, spiegano da Anas.

Il precedente

La galleria Giulia è la stessa su cui, poco più di un anno e mezzo fa, il 9 dicembre 2022, si è abbattuta una frana, che ha travolto anche zio e nipote di 66 e 24 anni che stavano uscendo dal tunnel. Sebbene la normale percorrenza sia stata ristabilita, proprio all'altezza dell'area dove sono ancora in corso gli interventi di messa in sicurezza del punto dove si è verificato il precedente crollo, è stato installato un semaforo.

L'impianto serve per consentire e regolare l'accesso alla zona di cantiere, interrompendo la circolazione solo il tempo strettamente necessario alle manovre e non, invece, in maniera continuata, come era stato ipotizzato originariamente.